24 Aprile 2018
[]

cerca immobile
percorso: Home > cerca immobile

vendita rustico casale - Città della Pieve (Perugia)

Città della Pieve (Perugia)
Esterno
DESCRIZIONE IN BREVE
Nel comune di città della Pieve, a pochi passi dal Borgo di Salci, azienda Agricola Biologica di 23ha. circa recintata per intero con casale in pietra ristrutturato della superficie di 620 mq. utili su due livelli, due annessi di circa 100 mq. ciascuno parzialmente ristrutturati e piscina. Il casale è per metà adibito ad agriturismo con 4 appartamenti per un totale di 16 + 2 posti letto. Il terreno è composto da 14 ha. di seminetivo, 7 ha. di bosco, 1 ha. di uliveto ed 1 ha. di corte con piante da frutto e piccola vigna. Buona flessibilità da parte dei proprietari per le modalità e le tempistiche di vendita della proprietà.

UBICAZIONE
L´azienda è ubicata nel comune di Città della Pieve, a circa 5 km dal casello autostradale di Fabro. E´ quindi facilmente raggiungibile da Roma o da Firenze. L´immobile è ubicato sulla sommità di una collina posizionata proprio di fronte al castello ed al Borgo medievale di Salci. Gode di un panorama a 360 sulla campagna tosco umbra. Nel raggio di circa 25-30 km. sono raggiungibili alcuni dei luoghi e centri storici più belli del centro Italia quali Montepulciano, Pienza, Cetona, San Casciano dei bagni, Città della Pieve, Orvieto. Con un´ora di viaggio si possono raggiungere città quali Roma, Firenze, Arezzo, Siena, Perugia, Assisi.


DESCRIZIONE
Azienda Agricola Biologica di 23ha. circa ubicata a pochi Km da Città della Pieve recintata per intero perchè "Allevamento di selvaggina a scopo di ripopolamento" per caprioli, lepri, fagiani. 1 ha di corte, anche essa interamente recintata, nella quale troviamo il vecchio casale ed i due annessi agricoli, la piscina di 12x6 con il suo spazio verde, , la vigna con 350 viti costituita da uve Sauvignon, Sangiovese, Trebbiano e Chardonnay (75% rosso, 25% bianco), 60 alberi da frutta di varie qualità e tanto spazio verde con alberi e piante.gli stalletti per polli, galline, pecore, uno stagno ad acqua perenne dove vivono germani, oche ed anatre, una grande voliera per fagiani e pernici.
1 ha di oliveto in produzione dal 2008 con 330 piante qualità idonee per IGP. 14 ha di seminativo in rotazione. 7 ha circa di bosco di alto fusto
La parte immobiliare è costituita da un vecchio casale padronale su due livelli, interamente ristrutturato di 620mq utili, con travi in legno e pianelle a vista, metà del quale occupato, al primo piano dalla residenza dei proprietari, salone con grande camino, cucina, studio con soppalco e con bagno di servizio,camera da letto con bagno e soppalco. Al piano terra 2 saloni aventi una superficie complessiva di 100 metri quadrati, di cui uno con camino ed uno con bagno di servizio, al piano interrato una grande cantina con un camino ed un bagno.
L´altra metà del casale è dedicata all´Agriturismo autorizzato dal 2004 per 16 + 2 posti letto, suddiviso in 4 appartamenti con 4 posti letto ciascuno (soggiorno con divano letto ed angolo cottura, camera da letto e bagno - uno provvisto anche di un grande soppalco con letto matrimoniale.) dei quali, due al piano terra idonei per i portatori di handicap e due al primo piano collegati da un corridoio.
Adiacenti al casale insistono 2 annessi ristrutturati per le parti strutturali, nei pavimenti ed intonaci, uno di questi con locale adibito ad uso lavanderia, un vecchio forno, una officina ed una sala ricreativa di 45 mq con tavolo da ping pong e camino, l´altro utilizzato principalmente al servizio dell´Azienda Agricola ed al rimessaggio dell´attrezzatura.
E´ stato recentemente approvato un progetto per la costruzione di un ulteriore annesso agricolo di 50 mq. con garage e la costruzione di una tettoia di 100 mq. per rimessa macchine agricole sulla cui copertura verrà installato un piccolo impianto fotovoltaico di 50 mq. per 6 KW che renderà completamente autonoma l´azienda. Accanto all´impianto fotovoltaico verranno installati 2 pannelli termici per l´acqua calda atti a soddisfare il fabbisogno della residenza dei proprietari.

STATO E RIFINITURE
Il fabbricato principale è stato completamente ristrutturato mantenendo intatta la muratura in faccia a vista esterna di pietra e mattoni. I solai sono stati tutti ristrutturati nel 2002 ed in parte stati conservati in travi di legno e pianelle in cotto, in parte a volticine, in piccola parte sono stati conservati in ferro e cemento. Internamente sono stati recuperati dove possibile gli antichi pavimenti in cotto (nei saloni al piano terra) mentre nell´appartamento dei proprietari è stato messo un cotto di nuova fabbricazione. Negli appartamenti adibiti ad agriturismo abbiamo dei pavimenti in monocottura. Gli infissi sono tutti nuovi in legno. Gli annessi sono stati ristrutturati nella parte strutturale; all´interno di uno di essi abiamo il vecchio forno a legna, una stanza comune ad uso polivalente con caminetto e tavolo da ping pong ed un altro locale ad uso rimessa. L´altro annesso è stato ristrutturato ma la destinazione dei locali è rimasta quella di magazzini/rimesse.

SERVIZI E UTENZE
L´immobile è già servito di tutte le utenze come acquedotto e luce. Oltre all´acquedotto comunale sulla proprietà insiste un pozzo funzionante molto utile per l´irrigazione. C´è inoltre un laghetto naturale dove vivono stabilmente oche, anatre e germani. Il riscaldamento è a GPL con un bombolone interrato. Progetto approvato per piccolo impianto fotovoltaico di 50 mq. per 6 KW che renderà completamente autonoma l´azienda. Accanto all´impianto fotovoltaico verranno installati 2 pannelli termici per l´acqua calda atti a soddisfare il fabbisogno della residenza dei proprietari.

SITUAZIONE URBANISTICA - CATASTALE
Tutti gli immobili sotto il profilo urbanistico sono stati edificati antecedentemente il 1967. Successivamente sono stati regolarmente ristrutturati negli anni che vanno dal 2002 al 2005 tramite concessioni edilizie concluse con il rilascio del certificato di abitabilità. Catastalmente l´immobile è regolarmente censito al N.C.T. del comune di Città della Pieve per ciò che riguarda i terreni el al N.C.E.U. per ciò che riguarda i fabbricati.

DATI PROPRIETA´ ED EVENTUALI VINCOLI
Tutta la proprietà è intestata attualmente ad una persona fisica e la vendita è soggetta a imposta di registro rispettivamente al 10 % per i fabbricati se seconda casa o al 3 % se acquisto della proprietà con agevolazioni prima casa e con l´obbligo quindi di trasferire la propria residenza nell´abitazione entro 18 mesi dalla data del rogito notarile. I terreni infine sono tassati al 18 % del prezzo dichiarato in atto. Possibilità di acquistare l´azienda con una società agricola forestale con la possibilità di scontare un´imposta di registro generale dell´1% ma con l´obbligo di realizzare in parte del terreno del rimboschimento. Infine possibilità di acquisto agevolato sempre all´1% se il soggetto acquirente possiede le caratteristiche di coltivatore diretto o imprenditore agricolo a titolo professionale. I proprietari sono disponibili ed aperti a diversi tipi di modalità d´acquisto da parte di potenziali acquirenti.

UTILIZZI E POTENZIALITA´
L´azienda è ottimamente gestita e mantenuta. La destinazione e l´utilizzo (azienda agricola biologica con piccolo allevamento ed agriturismo) sono perfetti per questo tipo di proprietà. L´acquisto è consigliato a chiunque ami la quiete della vita di campagna tra uliveti, frutteti, animali ed abbia la voglia di intraprendere un´attività turistico ricettiva in una delle zona più belle e richieste del centro Italia. Molto interessante anche per le possibili soluzioni di acquisizione del bene.
1.950.000,00
DATI ANNUNCIO
Pubblicato il 25-02-2009
Riferimento PPGE209
Tipologia rustico casale
Stato immobile non specificato
OFFERTA COMMERCIALE
Tipo di contratto vendita
Prezzo 1.950.000,00

DATI GEOGRAFICI
Località Collina
Comune Città della Pieve
Provincia Perugia
Regione Toscana
Stato Italia
CARATTERISTICHE IMMOBILE
Mq 820
Vani N. 24
Camere N. 6
Servizi N. 7


AUTO
Garage N. no
Posto auto SI
ACCESSORI
Riscaldamento Autonomo


Per avere ulteriori informazioni su questo annuncio è sufficiente inserire i dati richiesti nel form sottostante e premere "Invia Richiesta"
I campi in grassetto sono obbligatori.

leggi l'accettazione privacy  obbligatorio




[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata