podere
Castiglione del Lago (Perugia)


In un bellissimo contesto paesaggistico importante rudere di casale con vari annessi per una superficie complessiva di circa 620 mq. Oltre la possibilità di ulteriori 200 mq di ampliamento su un terreno di circa 1,5 ha di terreno.

UBICAZIONE
L´immobile è ubicato nel comune di Castiglion del Lago,in un territorio panoramico nel semicerchio che è compreso tra la frazione del Porto e Gioiella con esposizione a sud.
Di fronte ha il lago di Chiusi, a nord un leggero pendio chiude sulla strada provinciale, mentre ad est ed a ovest per diversi chilometri non si vede altro che campagna e paesaggio, il Monte Amiata ed il Monte Cetona.
La zona è collocata in un punto strategico: è circondata da fabbricati recentemente acquistati e ristrutturati da clientela inglese tutti realizzati nella stessa epoca di quello da noi acquisito.
La distanza del fabbricato dalla strada principale e di circa 800 mt. Mentre il Porto (dove sono presenti beni di prima necessità) è a solo 2 Km di distanza.
Lo si raggiunge dall´autostrada A1 casello Chiusi/Chianciano Terme i in soli 12km, dista 10km da Castiglion del Lago, dove si può accedere alla super strada e raggiungere Perugia, Arezzo e centri notoriamente importanti per il turismo straniero come Cortona.
Altri centri di notevole rilevanza storica ed architettonica quali Montepulciano, Montalcino, Pienza si raggiungono in circa 40/50 min.
Dista 196 km dall´aeroporto di Fiumicino, 150 Km dall´ aeroporto di Firenze Peretola e 80 Km dall´aeroporto di Perugia Sant´Egidio.

DESCRIZIONE
L´immobile in oggetto fa parte di un piccolo agglomerato rurale circondato da piccoli annessi, non è stato più ampliato o ristrutturato successivamente al 1967 con concessioni o autorizzazioni.
Il resede che lo circonda, degrada verso il lago ed ha una superficie di ha 1,50 circa ed è attualmente incolto.
Le tipologie costruttive delle strutture in esame, sia del fabbricato che degli annessi sono completamente in mattoni con solai in legno . Il tetto è in legno ed è coperto con tegole e coppi.
L´immobile si sviluppa su tre livelli: al piano terra con vari ingressi dall´esterno una decina di locali che avevano un uso a magazzino, fienile o stalla. Per salire al piano primo due grandi scalinate dimesse, che portavano all´abitazione quindi non accessibile per evidenti problemi strutturali. Il fabbricato infatti è stato lasciato in uno stato di degrado che ha portato il crollo di alcune parti di tetto, delle scalinate e di alcuni solai. Infine su una parte dell´immobile abbiamo una graziosa altana. Gli annessi circostanti si trovano nelle stesse condizioni ma possono essere completamente recuperati ai fini abitativi.

STATO E RIFINITURE
Il casale è completamente da ristrutturare.

SERVIZI E UTENZE
La proprietà è sprovvista di tutte le utenze anche se sono tutte molto vicine.

SITUAZIONE URBANISTICA - CATASTALE
Il casale è stato edificato prima del 1967 e successivamente non è stato modificato-ristrutturato. Sotto il profilo urbanistico l´immobile è rurale e attualmente è in fase di approvazione un progetto per la ristrutturazione dello stesso.

DATI PROPRIETA´ ED EVENTUALI VINCOLI
Tutta la proprietà è intestata a una s.r.l. e la vendita quindi è soggetta ad i.v.a. al 4% in quanto l´immobile è soggetto al vincolo delle belle arti essendo un fabbricato storico dato la sua importanza estetica e storica.

DATI ANNUNCIO
Pubblicato il 25-02-2009
Riferimento ISGE235
Tipologia podere
Stato immobile non specificato
OFFERTA COMMERCIALE
Tipo di contratto vendita
Prezzo 0

DATI GEOGRAFICI
Località COLLINA
Comune Castiglione del Lago
Provincia Perugia
Regione Toscana
Stato Italia
CARATTERISTICHE IMMOBILE
m² 620


AUTO
Garage N. no
Posto auto no
ACCESSORI
Riscaldamento no


GIARDINI E TERRENI
Giardini 15000
VENDITA
0