azienda agricola
San Casciano Val di Pesa (FIRENZE)


Nel Chianti Classico Fiorentino in comune di San Casciano Val di Pesa, ubicato su di un terrazzo naturale panoramicissimo prestigioso complesso immobiliare risalente al 1200 comprendente un borgo, un casale con Torre Longobarda ed un ulteriore casale, il tutto contornato da vari annessi e per una superficie complessiva di 2.200 mq. circa. Completano la proprietà circa 20 ha. di terreno ripartito in 10 ha. di vigneti docg Chianti Classico, 8 ha. di oliveto, 2 ha. di bosco - seminativo/incolto.
Ubicazione
La proprietà si trova nel rinomato territorio del Chianti Classico Fiorentino, in un colle dal quale la vista panoramica spazia sulla vallata sottostante ove risiedono le migliori aziende vitivinicole nazionali ed internazionali. Da questa privilegiata posizione si può godere inoltre della vista della città di Firenze sino al comprensorio dell´ appennino tosco - emiliano tra cui spicca il monte Abetone proteso verso Pistoia. Logisticamente la proprietà è al centro di importanti arterie stradali che la rendono facilmente raggiungibile da ogni parte avendo la famosa Cassia, la Chiantigiana SS 222, l´autostrada A1 Firenze-Certosa a 7 Km, la superstada Firenze-Siena casello Tavarnelle a 6 Km, la Fi - Pi - Li (Firenze-Pisa-Livorno) casello Ginestra Fiorentina a 8Km. L´aeroporto di Firenze e di Pisa distano rispettivamente soltanto 23 Km e 69 Km. Le distanze ai centri vicini: Firenze e Fiesole 10 Km, i capoluoghi dei comuni del Chianti Classico Fiorentino come San Casciano a 5 Km, Greve in Chianti a 6 Km, Impruneta a 6 Km, Tavarnelle a 7 Km, il Golf dell´Ugolino a 7 Km; vicinissime sono Siena a 41 Km, Volterra a 48 Km. e San Gimignano a 34 Km.
Descrizione
Il complesso immobiliare si distingue in 2 grandi strutture ubicate a 200 mt. circa l´ una dall´ altra; si specificano di seguito le singole unità per le caratteristiche che esse presentano: Il borgo è il primo complesso che si trova raggiungendo la proprietà da San Casciano in Val di Pesa ed è parte integrante dello stesso una Chiesa poi diventata successivamente Convento: molto particolare è la disposizione delle singole strutture che compongono questo complesso, infatti troviamo la chiesa in posizione centrale rispetto ai fabbricati i quali si affiancano l´ uno all´ altro non seguendo una linea retta ma in maniera molto articolata, soluzione architettonica che va ad armonizzare ed a rendere ancor più caratteristico il primo corpo. La superficie comprendente anche gli annessi circostanti è di 1270 mq. Il secondo grande complesso comprende un casale con una Torre Longobarda e la Pieve dove in origine sostavano gli abati che dalla vicina Abbazia di Passignano si recavano a Vallombrosa: elemento caratterizzante di questa struttura è sicuramente la già menzionata torre ma anche un cortile interno che formano un immobile a ferro di cavallo. La superficie di questo complesso è di 940 mq. totali comprendente anche un´ ulteriore casale ubicato a pochi metri e gli annessi circostanti. Il terreno complessivo si estende per 20 ha. circa ed è ripartito in vigneti di Chianti Classico docg per 10 ha., in oliveto per 8 ha. ed in particelle di bosco e seminativo per 2 ha.
Stato e rifiniture
L´ intero complesso immobiliare necessita di interventi di ristrutturazione: le facciate si presentano in pietra e mattoni faccia vista, i solai con volte, volticine e travi in legno. E´ possibile inoltre nell´ ambito delle opere di ristrutturazione recuperare numerosi materiali originali.
Servizi e Utenze
Tutte le utenze sono già presenti sul posto quindi nell´ ambito delle opere di ristrutturazione risulterà agevole procedere ai relativi allacci; per quanto riguarda l´ approvvigionamento idrico, è interessante sapere che il servizio è fornito gratuitamente a questa proprietà perché la stessa, all´ epoca della costruzione della rete concesse l´ utilizzo di terreni ed importanti fonti all´ amministrazione comunale.
Situazione Urbanistica e catastale
Gli immobili che compongono questa proprietà sono stati ovviamente edificati antecedentemente al 1967 e, non avendo subito interventi successivi, attualmente tutti risultano rurali.
Dati Proprietà e Vincoli
La proprietà è intestata ad un´ azienda agraria e nell´ ambito della compravendita la stessa verrà scorporata "su misura" dalla società: per questo motivo, l´ acquirente potrà beneficiare di diverse agevolazioni sia fiscali che per le future opere di ristrutturazione.
Utilizzi e potenzialità
Il complesso oggetto di vendita data l´ ampiezza delle superfici, la prestigiosa posizione panoramica su di un territorio unico nel suo genere nonché la vicinanza ad importanti centri di zona ed alle maggiori infrastrutture di comunicazione che facilitano la raggiungibilità senza però turbare la quiete ed il paesaggio si presterebbe a molteplici usi e destinazioni: da azienda agraria ad agriturismo di livello, da complesso residenziale di lusso a centro di rappresentanza per aziende con annessa residenza privata di prestigio.


DATI ANNUNCIO
Pubblicato il 29-12-2009
Riferimento RPGE718
Tipologia azienda agricola
Stato immobile da ristrutturare
OFFERTA COMMERCIALE
Tipo di contratto vendita
Prezzo Trattative riservate

DATI GEOGRAFICI
Comune San Casciano Val di Pesa
Provincia FIRENZE
Regione TOSCANA
Stato Italia
CARATTERISTICHE IMMOBILE
2200





GIARDINI E TERRENI
Giardini HA 20.00.00
VENDITA
Trattative riservate