rustico casale
Firenze (FIRENZE)


Bellissima proprietà in parte risalente al 1200, ex monastero dei Frati Vallombrosani, situata nelle colline del Chianti a 35 minuti da Firenze. La proprietà comprende la casa colonica principale, vari annessi, una club house, il terreno di c.ca 14 ha e una bellissima piscina panoramica.
Ubicazione
La proprietà è sita a 20 km da Firenze e a km. 2,5 dal paese di Pelago. Per arrivarci ci sono km 1,50 di strada vicinale sterrata e la strada finisce alla proprietà. Pelago si trova a circa 20 Km da Firenze, in direzione est. Il capoluogo sorge a 350 mt sul livello del mare, lungo la strada che dall´Arno sale fino all´Abbazia di Vallombrosa, è circondato da una campagna rigogliosamente coltivata a viti ed ulivi.
Descrizione
L´intera proprietà è composta da più unità immobiliari come di seguito elencate: Colonica centrale (n.1) Struttura in pietra del 1200 , ex monastero dei Frati Vallombrosani, per un totale di circa mq 470. L´intera colonica è stata completamente ristrutturata tranne alcune cantine nel seminterrato e al suo interno ci sono 4 appartamenti di varie metrature e 4 camere adibite a Bed & Breakfast. Tutti i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2001 e terminati nel 2008, sono stati eseguiti salvaguardando e mantenendo le caratteristiche uniche di questa affascinante proprietà, nel rispetto della tradizione locale. Particolarmente di pregio l´antico e grande camino fatto a cupola con colonne in pietra serena collocato al piano terra nella zona living attigua alla spaziosa cucina con isola centrale e punto focale dell´intera colonica. Fienile adiacente alla colonica centrale (n.2) Struttura di circa mq 266 in pietra su due livelli completamente da ristrutturare. Dal 1200 al 1500 era la chiesa del Paese di Pelago. Nel 1500, la chiesa fu spostata nel paese di Pelago e al suo posto fu costruito il fienile. Tettoia macchinari più ex pollaio (n.3/4) Strutture in pietra di circa mq 65 più mq 26 completamente da ristrutturare vicino alla colonica centrale. Annesso da ricostruire (n.5) Di circa mq 68. Era un annesso in muratura completamente diroccato che si trovava tra le stalle e la colonica principale ormai demolito 2 anni fa, ma con progetto approvato dal comune per la ricostruzione. Casetta al fiume (n.6) Rudere completamente crollato di circa mq 33 a pochi passi dal torrente Vicano, in una posizione molto bella, anche questo con progetto approvato dal comune per la ricostruzione. Capannone agricolo ex stalle (n.7) Struttura di circa mq 600 in mattoni di cemento senza fondamenta. Da demolire e ricostruire. Il Comune ha già dato autorizzazione alla ristrutturazione. Stalle in legno (n.8) Struttura di nuova costruzione in legno su base di cemento di circa mq 212 fatta a "L" con N° 10 box per cavalli con porte anche posteriori per accedere ai terreni, selleria con allarme e zona lavaggio con acqua calda. Club House (n.9) Struttura di nuova costruzione in legno su base di cemento di circa mq 36 in legno corredata da spogliatoio clienti con armadietti personalizzati e bar. Loggia chiudibile in inverno con pannelli di vetro e legno. Bagno con acqua calda, doccia e lavatrice per gli accessori dei cavalli. Fienile (n.10) Struttura di nuova costruzione in legno su base di cemento di circa mq 43 per lo stoccaggio del fieno. Tondino coperto(n.11)-Maneggio (n.12)-Concimaia (n.13) Piscina e spazi esterni (n.14) piscina di 8 metri per 4 in una posizione panoramicissima con pedana in legno su tre lati totalmente integrata nel paesaggio, in questa zona sono stati realizzati dei gazebo in legno e aree gioco. A completare la proprietà abbiamo il terreno di circa 14 Ha suddiviso in oliveto di ha 4,50 (circa 1.000 piante) Pascolo di ha 8,30 e bosco di ha 1,2.
Stato e rifiniture
La casa principale e le parte delle dipendenze sono state completamente restaurate e ristrutturate negli ultimi anni con estrema cura facendo si di mantenere intatte le peculiarità tipiche di questa bella e particolare costruzione. I solai sono in legno il tetto in travi di legno e pianelle. I pavimenti per la maggior parte sono in pianelle dell´epoca o in cotto. Gli infissi sono in legno e in buone condizioni.
Servizi e Utenze
La casa principale e l´altro edificio hanno il riscaldamento che è fornito da un serbatoio interrato e collegato ai contatori dei vari impianti di riscaldamento con comandi indipendenti e diverse caldaie. L´approvvigionamento idrico è garantito dall´allacciamento all´acquedotto comunale dal pozzo di acqua sorgiva e da una cisterna di accumulo. L´impianto elettrico è interamente protetto e sezionato. La proprietà è collegata alla linea telefonica c´è la copertura ADSL e tutte le abitazioni hanno antenne TV terrestri e satellitari indipendenti.
Situazione Urbanistica e catastale
L´immobile principale e gli annessi agricoli sotto il profilo urbanistico sono stati edificati antecedentemente il 1967 e successivamente sono stati modificati / ristrutturati tramite regolari concessioni o autorizzazioni edilizie e quindi la situazione attuale è completamente conforme. Catastalmente l´immobile è regolarmente censito al N.C.T. del comune di Pelago per ciò che riguarda i terreni e al N.C.E.U. per ciò che riguarda i fabbricati.
Dati Proprietà e Vincoli
Tutta la proprietà è intestata attualmente ad una persona fisica e la vendita è soggetta a imposta di registro rispettivamente al 10 % per i fabbricati se seconda casa o al 3 % se acquisto della proprietà con agevolazioni prima casa e con l´obbligo quindi di trasferire la propria residenza nell´abitazione entro 18 mesi dalla data del rogito notarile. I terreni infine sono tassati al 18 % del prezzo dichiarato in atto. All´interno della proprietà c´è una strada vicinale.
Utilizzi e potenzialità
L´acquisto della proprietà è consigliato a chiunque ami la quiete della vita di campagna tra uliveti, frutteti, animali oppure per chi voglia intraprendere un´attività turistico ricettiva in una delle zona più belle e richieste del centro Italia. La proprietà già funzionante come agriturismo e come B & B è perfetta per chi volesse intraprendere questa attività così come fanno i proprietari attuali che, per quanto concerne gli appartamenti e le camere, affittano settimanalmente ad ospiti che sono ricevuti con la collaborazione di alcune agenzie italiane ed estere.

DATI ANNUNCIO
Pubblicato il 17-03-2010
Riferimento RPGE823
Tipologia rustico casale
Stato immobile ristrutturato
OFFERTA COMMERCIALE
Tipo di contratto vendita
Prezzo 0

DATI GEOGRAFICI
Comune Firenze
Provincia FIRENZE
Regione TOSCANA
Stato Italia
CARATTERISTICHE IMMOBILE
1500


AUTO
Posto auto si
ACCESSORI
Riscaldamento si


GIARDINI E TERRENI
Giardini HA 14
VENDITA
0