21 Maggio 2019
[]

cerca immobile
percorso: Home > cerca immobile

vendita rustico casale - Montepulciano (Siena)

Montepulciano (Siena)
Esterno
Azienda vitivinicola biologica in splendida posizione ad un solo Km da Montepulciano, bellissimo borgo medievale famoso in tutto il mondo per la produzione di un vino eccezionale , "Il Nobile". I terreni hanno una superficie di 6,8 ha. dei quali 5,2 sono coltivati a vigneto ed il resto ad uliveto. L´azienda comprende un casale padronale, due dependances ristrutturate ed abitabili, una rimessa attrezzi agricoli ed una cantina per la vinificazione, stoccaggio ed imbottigliamento.

UBICAZIONE
L´immobile è collocato in un punto veramente strategico a circa 1 Km dal centro storico da Montepulciano. E´ facilmente raggiungibile dalla strada provinciale. Dista circa 20 Km dall´uscita autostradale di Chiusi - Chianciano terme. Altri centri di grande importanza storico/artistica quali Pienza, Cortona, Montalcino, Siena, Arezzo, Perugia, Orvieto distano tra i 10 ed i 60 Km facendo di questa zona una delle più pregiate di tutta Italia per qualità di vita e turismo.

DESCRIZIONE

Azienda vitivinicola biologica di "Vino Nobile" ad un solo Km da Montepulciano. La superficie dei terreni è di 6,8 ha. dei quali 5,5 di vigneto ed il resto ad uliveto. Il vigneto è suddiviso secondo le seguenti tipologie: 2,4 ha. di Nobile di Montepulciano DOCG; 1,5 ha. di Rosso di Montepulciano DOC; 0,6 di Chianti Colli Senesi DOC/DOCG; 0,6 di IGT Toscano. Il resto dei terreni (circa 1,5 ha.) è coltivato ad uliveto per un totale di 230 piante.
La lavorazione del vino avviene totalmente all´interno dell´azienda sfruttando le potenzialità della cantina per la vinificazione, stoccaggio ed imbottigliamento. Il vino viene poi commercializzato direttamente dal proprietario soprattutto all´estero (Stati Uniti, Germana, Russia, Gran Bretagna) tramite Agenti specializzati di commercio oppure in Cantine, ristoranti e punti vendita di Montepulciano e tutta la Toscana in genere. L´azienda ad oggi lavora a pieno regime anche se non ne sono state sfruttate tutte le potenzialità. La commercializzazione del vino da un ottimo reddito annuo ma le entrate potrebbero essere aumentate adibendo i fabbricati ma ad attività turistico ricettiva oppure sfruttando il progetto di ampliamento della cantina per la zona di invecchiamento DOC e DOCG e dell´annesso agricolo sovrastante che potrebbe essere sfruttato sia ai fini agricoli ma anche ai fini agrituristici.
La parte immobiliare è attualmente costituita da un casale ristrutturato della superficie di 300 mq. disposto su due livelli e costituito da grande soggiorno con camino, cucina, ingresso/salotto, dispensa, camera e bagno al piano terra, tre camere con tre bagni più grande terrazzo panoramico al piano primo. Abbiamo poi un annesso agricolo di 112 mq. parte intonacato e parte in pietra a faccia vista costituito da una rimessa per attrezzi e da un grazioso monolocale con angolo cottura, letto, bagno e terrazza. Completano la proprietà un ulteriore annesso di circa 40 mq. adibito ad abitazione con soggiorno, cucina, bagno e camera soppalcata e la bellissima cantina seminterrata utilizzata per la vinificazione. Questa ha una superficie di 137 mq. ed ospita ed è composta da tre locali: uno ospita le grandi botti per la vinificazione, uno viene usato per lo stoccaggio e l´imbottigliamento, uno è un locale tecnico. Tutti questi ambienti sono stati ristrutturati in perfetta regola con le norme sanitarie vigenti.

STATO E RIFINITURE
Tutti gli immobili sono stati ristrutturati tra il 1992 ed il 1999, sono in ottimo stato di manutenzione e le relative ristrutturazioni hanno mantenuto le caratteristiche di ruralità degli stessi con cotto su tutti i pavimenti e travi di castagno sui soffitti. Tutti gli immobili: fabbricato principale, dependances, rimessa attrezzi e cantina sono completamente a norma sotto il punto di vista degli impianti e delle autorizzazioni. Il casale principale esternamente è quasi completamente intonacato salvo alcune parti in pietra e mattoncini mentre una delle dependance è in pietra a faccia vista, l´altra è intonacata così come la rimessa attrezzi. L´immobile è abitabile da subito senza bisogno di lavori. Naturalmente è possibile trasformare tutta l´azienda in agriturismo grazie alla superficie e dal numero di posti letto offerti dal casale e dalle dependances e dalle ulteriori potenzialità date dagli annessi. Esiste un progetto approvato per l´ampliamento della cantina (un grande locale per l´invecchiamento del vino in botti di rovere) e dell´annesso sovrastante.

SERVIZI E UTENZE
L´impianto elettrico, quello idrico e quello di riscaldamento sono presenti come gia detto e a norma.
Dal punto di vista idrico la proprietà è servita da una sorgente privata che alimenta tutta l´azienda ed è provvista di trattamento a clorazione automatica addolcimento e sterilizzazione.

SITUAZIONE URBANISTICA - CATASTALE
Tutti gli immobili sono conformi sotto un punto di vista urbanistico grazie a Concessioni Edilizie rilasciate dal comune di Montepulciano dal 1992 al 2001 per le ristrutturazioni del fabbricato principale, degli annessi e dell´ampliamento della cantina. I fabbricati sono, sotto un punto di vista urbanistico, tutti rurali essendo immobili al "servizio" dell´attività agricola svolta all´interno dell´azienda e quindi sono esenti dal pagamento dell´ I. C. I. e non hanno al momento della ristrutturazione corrisposto al Comune la famosa "Bucalossi". Anche catastalmente sia i fabbricati che i terreni sono censiti al Nuovo Catasto Terreni e sono tutti correttamente intestati alla parte venditrice


DATI PROPRIETA´ ED EVENTUALI VINCOLI
Tutta l´azienda è intestata a persone fisiche e la vendita può essere fatta acquistando direttamente gli immobili con i requisiti di Imprenditore Agricolo o tramite la creazione di una società agricola con la possibilità in entrambi i casi di scontare un´imposta dell´ 1 % per tutti gli immobili. Antecedentemente al contratto inoltre si potrebbe, in questo caso, stipulare un contratto di affitto agrario cosi da eliminare le problematiche dei vari diritti di prelazione dato che in questa ipotesi l´imprenditore agricolo affittuario diventa il primo detentore del diritto di prelazione stesso.
Tutti questi aspetti comunque potranno essere meglio verificati da professionisti del settore in fase di contrattazione.

UTILIZZI E POTENZIALITA´

Immobile ideale per chiunque abbia il desiderio di continuare un´attività agricola ottimamente avviata con la possibilità di adibire sia il fabbricato principale che glia annessi ad uso turistico ricettivo e trasformare tutta la proprietà in un fantastico agriturismo.
€ 2.000.000,00
DATI ANNUNCIO
Pubblicato il 25-02-2009
Riferimento PPGE083
Tipologia rustico casale
Stato immobile non specificato
OFFERTA COMMERCIALE
Tipo di contratto vendita
Prezzo € 2.000.000,00

DATI GEOGRAFICI
Località Collina
Comune Montepulciano
Provincia Siena
Regione Toscana
Stato Italia
CARATTERISTICHE IMMOBILE
Mq 589
Vani N. 15
Camere N. 6
Servizi N. 6
Terrazzi N. 1


AUTO
Garage N. no
Posto auto no
ACCESSORI
Riscaldamento Autonomo


Per avere ulteriori informazioni su questo annuncio è sufficiente inserire i dati richiesti nel form sottostante e premere "Invia Richiesta"
I campi in grassetto sono obbligatori.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
keyboard_arrow_down

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]